- Vero nome: Carlo Lorenzini
- Nome d'arte: Carlo Collodi
- Nato il 24 novembre 1826 a Firenze
- Morto il 26 ottobre 1890 a Firenze
- Ha militato nell'esercito toscano nel 1848 e nel 1860 durante le guerre d'indipendenza italiane, mostrando un interesse attivo in questioni politiche.
- Ha iniziato la sua carriera di scrittore come giornalista di un giornale e ha fondato il suo giornale satirico Il Lampione.
- Ha pubblicato romanzi e saggistica negli anni '50.
- Decise di concentrarsi sulla scrittura per bambini tra la fine del 1870 e l'inizio del 1880.
Mostrando orgoglio e affinità per sua madre, l'autore sceglie il suo pseudonimo basato sul villaggio toscano della città natale di sua madre, "Collodi". Dato che fornisce un contesto interessante in cui leggere Pinocchio, è importante notare che Collodi non ha mai avuto figli e trascorso la sua infanzia per le strade piuttosto che in una classe. E sebbene abbia iniziato la sua carriera come giornalista, drammaturgo e scrittore di racconti per adulti, Collodi passò alla letteratura per l'infanzia nel 1875 dopo l'unificazione italiana, sostenendo che "gli adulti sono troppo difficili da accontentare" . Ovvio che questo passaggio è stato una decisione intelligente, Collodi ha scritto testi scolastici didattici oltre al suo bestseller internazionale, le Avventure di Pinocchio, la cui fama però, non ebbe modo di conoscere - morendo due anni prima della sua traduzione in lingua inglese - e nemmeno riuscì prevederla - chiamandolo un "pezzo di follia" quando lo riassumeva per la pubblicazione.