Quando pensiamo alle avventure di Pinocchio, oltre al bellissimo romanzo scritto da Collodi, probabilmente ciascuno di noi, ha in mente una delle molteplici trasposizioni cinematografiche o televisive del libro.
Le Avventure di Pinocchio, spesso semplicemente chiamato Pinocchio, infatti è stato uno dei romanzi che maggiormente è stato utilizzato come base per la realizzazioni di film e serie televisive, sia con attori, sia realizzate come cartoni animati.
La prima volta che il libro delle Avventure di Pinocchio divenne un film, fu nel 1911 diretto dal regista Giulio Antamoro con Polidor nei panni di Pinocchio.
Successivamente, per quanto riguarda i film girati con attori, nel 1947 Le avventure di Pinocchio di Giannetto Guardone, tra i protagonisti del quale troviamo un giovane Vittorio Gassman nei panni del pescatore Verde e la ben nota serie televisiva dei primi anni 70 di Luigi Comencini, con attori del calibro di Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Mario Adorf, Franco e Ciccio, che dalle 6 puntate realizzate, divenne anche un film.
Molto noto inoltre il film realizzato e interpretato da Roberto Benigni, che vanta il record di budget per un film italiano.
Per quanto riguarda i film di animazione, molto noto è il pinocchio di Walt Disney, realizzato nel 1940, mentre in Italia nel 1972, venne proiettato per la prima volta Un burattino di nome Pinocchio realizzato da Giuliano Cenci, film di animazione completamente italiano, che per l'epoca presentava delle tecniche veramente innovative. La storia di questa pellicola, è molto particolare, infatti, dopo essere finito nel dimenticatoio (si dice addirittura che fossero andate perduti i negativi originali), nel 2012 gli originali ritrovati, hanno fornito il materiale necessario per una nuova uscita del film restaurato.
Sempre per quanto riguarda la trasposizione animata di Pinocchio, senza dubbio molto conosciuta è la serie TV denominata Le nuove avventure di Pinocchio, che fu trasmessa in Giappone per la prima volta nel 1972.