Il successo del libro per ragazzi probabilmente più amato di sempre è eccezionale: non solo il volume che narra le avventure del burattino viene tramandato di generazione in generazione, ma anche i personaggi hanno acquisito vita propria venendo a rappresentare dei veri e propri archetipi.
La galleria di coprotagonisti è eccezionalmente ricca e tutti noi abbiamo imparato a conoscerli attraverso il romanzo, i film, i cartoni animati e le canzoni.
Ogni personaggio ha proprie caratteristiche ben definite che lo rendono un tassello fondamentale della storia, una figura positiva o negativa nella trasformazione di Pinocchio, e per riflesso dei lettori.
Il Grillo Parlante è la voce interiore che ci sprona a perseguire la virtù: ogni tanto pure noi vorremmo prenderlo a martellate, consapevoli fortunatamente che è destinato a riapparire per continuare la sua missione di guida, proprio come avviene nel libro di Pinocchio.
Il Gatto e la Volpe sono le figure affascinanti e pericolose che si possono incontrare sulla propria strada e alle quali, grazie alle traversie subite dal burattino, abbiamo imparato a non prestare fiducia.
La Fata Turchina è l'eterna mamma che ci protegge, mentre Lucignolo è l'amico tentatore, il quale ci illude che il divertimento sia sempre preferibile al dovere e che il paese dei balocchi sia eternamente aperto, sebbene oramai siamo consapevoli di come il sogno possa trasformarsi velocemente in incubo.
E questi sono soltanto alcuni dei personaggi che vivono in un fantastico paese che accoglie visitatori di ogni età...